Passa ai contenuti principali

Tre autrici per una storia. Di Michela Marocco










Michela Marocco, 30 giugno 2020

Joana Karda, nome che omaggia “La zattera di pietra” di Josè Saramago, è il primo collettivo femminile di scrittura meticcia in Italia, nato nel 2012 dal laboratorio di scrittura meticcia, organizzato dall’associazione Eks&Tra in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. Dopo il primo racconto “Schischok”, scritto a sei mani da Claudia Mitri, Vanessa Piccoli e Lolita Jaskin (e pubblicato da Sikè, Euno Edizioni), al collettivo si unisce Laila Wadia, scrittrice e autrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Nel 2017 Joana Karda ha completato il suo primo romanzo “Le molte vite di Magdalena Valdez” pubblicato poi da Besa Editrice.
Ora, le autrici dello stesso collettivo ovvero Claudia Mitri, Lolita Jaskin, Laila Wadia, hanno deciso di scrivere l’instant book “L’ultimo aereo” in soli tre giorni, per raccontare la vita al tempo del Coronavirus. Tre voci narranti per tre racconti molto differenti così come diverse sono le loro protagoniste, letteralmente agli antipodi – caratterialmente, anagraficamente e geograficamente – eppure interconnesse fra loro, nel profondo.
Joana Karda porta lettrici e lettori alla scoperta della vita delle protagoniste, indugiando sul loro quotidiano, sui loro affetti, sulle piccole e grandi sfide che una vita apparentemente normale pone loro davanti. Come Cindy, madre single che deve far quadrare i conti in un Belize tanto paradisiaco quanto violento e terrorizzante. Come Anna, russa naturalizzata per amore in una Romania in crisi che comincia a mettere in discussione il grigiore e la monotonia che ha indossato per anni. Come Mina, giovane milanese meticcia e problematica divisa fra la ricerca di un padre esotico mai conosciuto e la rigidità di una mamma bianchissima e perfetta.
Nelle loro vite ordinarie, in cui potrebbero rispecchiarsi quelle di tante e tanti, si fa largo l’eccezionalità, donata loro dallo sguardo. Senza giudizio o presa di posizione, le autrici individuano quel momento, quella peculiarità caratteriale, quella decisione che trasforma la vita di Cindy, Anna e Mina in qualcosa di straordinario. E coprotagonista di queste storie, silenziosa ma imprescindibile, c’è la rete fra donne capace di donare forza e serenità anche nei momenti più bui, una rete dalle mille forme e mille volti. Può essere una cognata a cui le vicissitudini della vita hanno tolto ogni gioia e che, nonostante i sette figli da accudire, accoglie anche la nipote quando Cindy deve recarsi al lavoro. Può essere un gruppo di amiche che, anche se sparse per il mondo, continuano a intessere e coltivare quel profondo legame attraverso lo schermo di un computer. Può essere una madre incapace di esprimere il proprio amore ma che, nel momento del bisogno, non esita a smuovere mari e monti per mettere in salvo la figlia lontana. 
E questa rete diventerà fondamentale quando le protagoniste verranno colpite da ciò che non si poteva immaginare: il Coronavirus. 
In queste storie d’invenzione eppure estremamente reali si intromette con prepotenza l’attualità che lettrici e lettori stanno vivendo, ritrovando così sulla pagina le stesse paure, ansie e insicurezze provate e proprio nel condividere con le personagge queste paure, ansie e insicurezze chi legge si riscopre meno sola o solo di fronte all’emergenza, prendendo coscienza di far parte in realtà di una grande narrazione condivisa.
“L’ultimo aereo” nasce da un’esigenza di racconto e resoconto, scaturita dalla surreale unicità impostaci dai mesi appena trascorsi, in cui le autrici esercitano un controllo sul mondo narrativo impossibile in quello reale, riequilibrando fatti ed eventi per donare storie dove il pericolo può essere vinto, trasformando così le protagoniste in simboli di quotidiana, forte, irrinunciabile speranza. 
Joana Karda, “L’ultimo aereo”, disponibile in ebook su Amazon.

The following two tabs change content below.

Commenti

Post popolari in questo blog

Joana Karda a Librixia. Brescia.

Il 4 ottobre 2020 due autrici del collettivo Joana Karda, Claudia Mitri e Lolita Timofeeva, presentate da Cristiana Kika Negroni hanno parlato del  romanzo "Le molte vite di Magdalena Valdez"  alla Fiera Librixia a Brescia  

L’ultimo aereo. Nuovo progetto di Joana Karda

L’ULTIMO AEREO: TRE STORIE DAL MONDO FEMMINILE PER RACCONTARE LA VITA AI TEMPI DEL COVID-19 Da oggi in forma digitale e presto in cartacea su Amazon “L’ultimo aereo”, il nuovo lavoro del collettivo Joana Karda (Amazon KDP, 2020). Per scaricare clicca QUI . Sarà  disponibile anche gratuitamente in pdf scrivendo al seguente indirizzo: joanakarda@gmail.com CHI E’ JOANA KARDA Joana Karda è il primo collettivo di scrittura femminile in Italia. Nasce nel 2012 dall'incontro di tre delle attuali componenti (Claudia Mitri, Lolita Jaskin Timofeeva, Vanessa Piccoli) e in questa formazione pubblicano nel 2017 il racconto “Schischok” ( Euno Edizioni ). Nel 2013 al collettivo si unisce Laila Wadia. Il loro primo romanzo “Le molte vite di Magdalena Valdez”  è stato pubblicato nel 2019 ( Besa  Editrice ), disponibile anche in forma digitale (scarica QUI ). PERCHE’ QUESTO LIBRO Tre delle componenti del collettivo  – Claudia Mitri, Lolita Jaskin e Laila Wadia – hanno sc

SCRITTURE PARALLELE. LA TRIESTE DI ZENO COSINI E MAGDALENA VALDEZ

Il primo romanzo del collettivo Joana Karda di Gianluca Bocchinfuso vai alla rivista IL SEGNALE n.118 “…Nel romanzo di Joana Karda riscontriamo una sorta di passaggio da un impianto realistico - che si dipana in età e mondi diversi - ad un altro più centrato sulla riflessione della propria malattia, l’analisi progressiva del proprio io superiore ad ogni elemento naturale e ad ogni elemento generale. Uno sforzo che mette la macrostoria in secondo piano e lascia centrale l’occhio verso sé stessa, verso la microstoria di piccole relazioni. Un sé spesso impaurito, spesso disorientato nel ritrovarsi e riprendere le strade vissute e quelle ancora da vivere. Non è semplice gestire le relazioni e le aspettative sulla propria vita soprattutto quando rimangono alcuni elementi irrisolti, come l’episodio di violenza subito in età giovanile. Quest’opera di Joana Karda può considerarsi un’opera già matura. La struttura narrativa e gli elementi tematici stanno dentro un’unitarietà stilistica forteme