Passa ai contenuti principali

Biografia

JOANA KARDA è il primo collettivo in Italia di scrittura meticcia femminile.
Il collettivo nasce nel 2012 all’interno del laboratorio di scrittura meticcia, organizzato dall’associazione Eks&Tra in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna e tenuto da Giovanni Cattabriga (Wu Ming 2).
Dopo l’esperienza del racconto “Schischok” realizzato a tre penne da Claudia Mitri, Vanessa Piccoli e Lolita Jaskin (Timofeeva), che ha preso vita con una raffinata edizione Sikè, Euno Edizioni (2017), al collettivo si unisce Laila Wadia.
Insieme nel 2017 terminano il loro primo romanzo “Le molte vite di Magdalena Valdez” pubblicato da Besa Editrice ad ottobre 2019.
Il nome Joana Karda è un omaggio al libro di Josè Saramago “La zattera di pietra”, dove tutto inizia nella penisola iberica che si stacca dall’Europa e comincia a viaggiare. È un viaggio verso il nuovo e Joana Carda (la C – cambiata per ragioni di copyright) è solo uno tra i  personaggi, in una narrazione dove nessuno è protagonista: sono semplicemente uomini e donne che vivono un’avventura surreale.
Però è stata proprio lei a tracciare con un bastone una linea tra la penisola iberica e l’ Europa, lungo la quale è avvenuto lo stacco, dando inizio al loro viaggio nell’ Atlantico.
Joana Karda è  un progetto aperto e sperimentale, alla ricerca di uno stile innovativo che possa fondere pensieri e contaminare linguaggi.

CLAUDIA MITRI, è nata a Trieste e si è laureata in Lingua e Letteratura russa all'università di Bologna. Ha vissuto in Belize (Centro-America), dove ha tradotto in italiano alcuni racconti di autori locali. Per edizioni Sonda ha pubblicato il volume Triestini della collana Luoghi non comuni. Nel 2005 ha vinto il primo premio del Concorso internazionale di scrittura femminile di Trieste e altri suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte Sguardi e parole migranti, 2005 e Migrazioni e paesaggi urbani, 2008. Nel 2013, in collaborazione con operatori dell’ASL, progetta i laboratori di scrittura “Tessendo Trame”, rivolti a gruppi di persone coinvolte nei problemi di disagio mentale. Il progetto si conclude nel 2015 con la stampa di tre volumi contenenenti i racconti dei vari corsisti
.
LOLITA JASKIN alias LOLITA TIMOFEEVA è un’artista con un curriculum internazionale. È nata a Riga (Lettonia) e dal 1991 vive a Bologna. Nel 1997 ha rappresentato la Lettonia alla Biennale di Venezia, nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Mosca. Ha collaborato come giornalista con i settimanali “Ogoniok” e “Vestnik Evropi” di Mosca, “LMM” di Riga, “Zeta” di Udine, “Images Art & Life” di Modena.  Ha pubblicato racconti nelle raccolte “Scarpe sciolte”, “Casamondo” e “Intrecci” edite da Eks&Tra.

VANESSA PICCOLI è ricercatrice all’università di Lione, dove studia la comunicazione fra migranti e personale del mondo sanitario in Francia. Nata a Roma nel 1984, si è laureata in Cinema e in Didattica delle lingue a Bologna ed ha poi ottenuto un dottorato di ricerca in Linguistica, in cotutela fra l’università di Lione e l’università di Bologna. Ha pubblicato racconti in raccolte realizzate da premi letterari (Uscita di Sicurezza, 1998 e 2000; Il racconto nel cassetto 2005, Gutenberg#Lab 2012). Nel 2012 ha partecipato al laboratorio di scrittura meticcia di Eks&Tra, a Bologna. Ha collaborato per alcuni anni con i blog letterari Ultima Sigaretta (2010/2014) e Abbiamo le prove (2014/2015).

LAILA WADIA si definisce una narrastorie brez meja. Traduttrice-interprete, lettrice di madrelingua inglese all’Università di Trieste. Nata a Bombay (India), vive e lavora a Trieste. Ha pubblicato: Il Burattinaio e altre storie extra-italiane (Cosmo Iannone 2004), Pecore Nere (AAVV., Laterza 2005), Mondopentola (a cura di, Cosmo Iannone, 2007), Amiche per la pelle (e/o, 2007), Come diventare italiani in 24 ore (Barbera, 2010), Se tutte le donne (Barbera 2012), Il testimone di Pirano (Infinito Edizioni 2016); Kitchensutra (KDP 2016), Algoritmi indiani (Vita Activa, 2017). Ha vinto numerosi premi letterari e suoi racconti sono pubblicati in varie antologie. Ha scritto per riviste e giornali quali Internazionale, D di donna, Viaggiando, Popoli. A fine 2017 è uscito il film Babylon Sisters tratto dal suo romanzo Amiche per la pelle. Il suo nuovo romanzo, Il giardino dei frangipani, uscirà per Oligo Editore a fine 2020.



2017, Napoli. Vanessa Piccoli, Claudia Mitri, Lolita Timofeeva
2019, Roma. Claudia Mitri, Laila Wadia, Lolita Timofeeva

Commenti

Post popolari in questo blog

Joana Karda a Librixia. Brescia.

Il 4 ottobre 2020 due autrici del collettivo Joana Karda, Claudia Mitri e Lolita Timofeeva, presentate da Cristiana Kika Negroni hanno parlato del  romanzo "Le molte vite di Magdalena Valdez"  alla Fiera Librixia a Brescia  

L’ultimo aereo. Nuovo progetto di Joana Karda

L’ULTIMO AEREO: TRE STORIE DAL MONDO FEMMINILE PER RACCONTARE LA VITA AI TEMPI DEL COVID-19 Da oggi in forma digitale e presto in cartacea su Amazon “L’ultimo aereo”, il nuovo lavoro del collettivo Joana Karda (Amazon KDP, 2020). Per scaricare clicca QUI . Sarà  disponibile anche gratuitamente in pdf scrivendo al seguente indirizzo: joanakarda@gmail.com CHI E’ JOANA KARDA Joana Karda è il primo collettivo di scrittura femminile in Italia. Nasce nel 2012 dall'incontro di tre delle attuali componenti (Claudia Mitri, Lolita Jaskin Timofeeva, Vanessa Piccoli) e in questa formazione pubblicano nel 2017 il racconto “Schischok” ( Euno Edizioni ). Nel 2013 al collettivo si unisce Laila Wadia. Il loro primo romanzo “Le molte vite di Magdalena Valdez”  è stato pubblicato nel 2019 ( Besa  Editrice ), disponibile anche in forma digitale (scarica QUI ). PERCHE’ QUESTO LIBRO Tre delle componenti del collettivo  – Claudia Mitri, Lolita Jaskin e Laila Wadia – hanno sc

SCRITTURE PARALLELE. LA TRIESTE DI ZENO COSINI E MAGDALENA VALDEZ

Il primo romanzo del collettivo Joana Karda di Gianluca Bocchinfuso vai alla rivista IL SEGNALE n.118 “…Nel romanzo di Joana Karda riscontriamo una sorta di passaggio da un impianto realistico - che si dipana in età e mondi diversi - ad un altro più centrato sulla riflessione della propria malattia, l’analisi progressiva del proprio io superiore ad ogni elemento naturale e ad ogni elemento generale. Uno sforzo che mette la macrostoria in secondo piano e lascia centrale l’occhio verso sé stessa, verso la microstoria di piccole relazioni. Un sé spesso impaurito, spesso disorientato nel ritrovarsi e riprendere le strade vissute e quelle ancora da vivere. Non è semplice gestire le relazioni e le aspettative sulla propria vita soprattutto quando rimangono alcuni elementi irrisolti, come l’episodio di violenza subito in età giovanile. Quest’opera di Joana Karda può considerarsi un’opera già matura. La struttura narrativa e gli elementi tematici stanno dentro un’unitarietà stilistica forteme